fbpx

GUIDA PRATICA ALL’ABBRONZATURA PERFETTA, SICURA, DURATURA ED ECO-SOSTENIBILE

Coerenza e sostenibilità: sono due caratteristiche fondamentali dei nostri prodotti!

Probabilmente stai pensando “come fa un cosmetico ad essere sostenibile e coerente?”
In questo articolo ti spieghiamo le 5 caratteristiche che deve avere un cosmetico per essere davvero amico del pianeta.

Già, perchè se acquisti un cosmetico sulla cui confezione leggi la parola “naturale” o “con ingredienti di origine naturale”, sappi che non è detto che questo lo sia davvero. E poi naturale non vuol dire necessariamente sostenibile; facciamo chiarezza …..

1. FIDATI SOLO DELL’ETICHETTA


Solo analizzando attentamente gli ingredienti da cui è costituito un cosmetico ne conoscerai la reale composizione e potrai capire se è veramente naturale.

Fondamentale è imparare ad analizzare le INCI del cosmetico, quindi la sua formulazione per non incappare in un finto naturale. Da professionista, il sito a cui io mi affido per analizzare gli ingredienti contenuti nei cosmetici, e che trovo più serio e trasparente è:  www.cosmeticanalysis.com 

2. SCEGLI VEGETALE!

Solo i principi attivi vegetali sono biodisponibili per la tua pelle ma anche sostenibili per il pianeta.

Sii consapevole che i cosmetici che utilizzi nel tuo bagno vengono poi scaricati nei nostri mari. Scegli allora un cosmetico che, una volta finito negli scarichi domestici, sia natura che torna alla natura senza compromessi.

3. FRESCO È MEGLIO…ANCHE PER LA TUA PELLE!

Mi spiego con un esempio:
Hai voglia di un frutto; scegli di mangiarne uno fresco, vitaminico, succoso e profumato, magari appena raccolto dal frutteto km 0, oppure una frutto sciroppato che magari è da un anno sullo scaffale di un supermercato in una latta di alluminio?

Entrambi sono prodotti naturali, ma la frutta sciroppata è stata processata al fine di poter essere conservata per molto tempo su uno scaffale, e questo processo di conservazione ha in qualche modo alterato le proprietà nutritive ed organiche del frutto!

La stessa cosa avviene per i cosmetici: ci hai mai pensato?

Per questo motivo io scelgo COSMETICI FRESCHI, prodotti a partire da materie prime vegetali fresche, raccolte a completa maturazione e liofilizzate direttamente sul luogo di raccolta, per essere poi spedite al laboratorio che le trasforma nel prodotto finale in piccoli lotti di produzione settimanale!

Prodotti che non contengono NESSUN CONSERVANTE, né di origine sintetica né di origine animale, nessuno riempitivo di origine sintetica, nessun colorante né profumo artificiale. Un prodotto che è esclusivamente principio attivo fresco, senza compromessi.

La garanzia che quanto ti dico sia vero sai qual è? La data di scadenza!
La data di scadenza di un prodotto fresco, quindi naturale senza compromessi, ha inizio dalla produzione e non dalla apertura! 

4. IL PACKAGING È SOSTENIBILE?

Se il tuo cosmetico fa bene a te, deve fare bene anche all’ambiente; ha senso che acquisti un cosmetico naturale confezionato in modo da creare un sacco di rifiuti?

Noi crediamo di no e scegliamo per noi ed i nostri clienti cosmesi fresca con un packaging sostenibile.

Chi ha già ricevuto un nostro pacco già lo sà; cartone 100% riciclato (così come lo sono i nostri cataloghi, colorati con colorante alimentare), chiuso da scotch carta al cui interno – a protezione dei prodotti durante il trasporto – trovi chips di mais ecologiche, che poi puoi sciogliere nell’annaffiatoio ed utilizzare come fertilizzante per i tuoi fiori e piante.

E poi i flaconi in cui è contenuto il prodotto!

Flaconi in plastica derivante dalla canna da zucchero certificata, priva di petrolio e sostanze impattanti per il pianeta!

Oppure ci sono flaconi in vetro nobile di cui incentiviamo il riciclo promuovendo una campagna: ogni 10 flaconi in vetro nobile resi alla Azienda viene regalato un prodotto di cosmesi (sì, anche il più caro!).

Proteggiamo ulteriormente il vetro durante il trasporto avvolgendo il prodotto in una salvietta in cotone biologico, che non si trasforma in rifiuto inutile da smaltire ma che ti rimane come una carinissima lavette personale. 

5. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE È ANCHE RESPONSABILITÀ SOCIALE 

Scegli di consumare in modo più consapevole anche sotto questo punto di vista!

Noi abbiamo scelto un prodotto etico perché totalmente vegan e non testato sugli animali, un prodotto che nasce da materie prime provenienti esclusivamente da commercio equo-solidale e per la cui produzione ci impegniamo a sostenere in loco gli agricoltori da cui ci approvvigioniamo.

Un esempio: un intero villaggio del Senegal (ca. 800 persone) vive raccogliendo per noi i frutti del baobab.

Ovunque prendiamo materie prime, il nostro impegno è trattare bene le persone: condizioni di lavoro eque, retribuzione equa, commercio equo.

Sosteniamo anche progetti socio-umanitari in Africa, condividendo una parte del nostro successo con chi ha bisogno d’aiuto per costruire la sua economia locale senza bisogno di scappare dalla terra in cui è nato.

Ci avevi mai pensato? Anche questa è sostenibilità.

Se hai letto questo articolo coerenza e sostenibilità ti stanno a cuore quanto lo stanno a noi; è il momento di conoscere noi e la cosmesi fresca coerente, etica e sostenibile!

contattaci per ulteriori informazioni e per partecipare ad uno dei nostri prossimi eventi!